Alcune semplici considerazioni sull’andamento delle “Verifiche” per Responsabile Tecnico Ambientale

A due anni dalla prima “Verifica” per Responsabile Tecnico delle Imprese iscritte All’Albo Gestori Ambientali non migliora la percentuale dei Partecipanti dichiarati idonei, che rimane intorno al 25%.

Non potendo ammettere che il 75% dei Partecipanti si presentino alla “verifica” senza aver preliminarmente studiato, e che quindi siano volontariamente deficitari di preparazione o, peggio, del senso di dignità, rimane solo da pensare che ad essere “deficitari” siano i quiz.

Non è azzardato ipotizzare, infatti, che il leggero aumento dei “promossi” riscontrabile nell’ultimo periodo, sia da ascrivere essenzialmente al fatto che il 75% dei “Concorrenti” è ripetente, avendo già sostenuto almeno una volta la medesima “verifica”. Altro probabile motivo dell’apparente innalzamento della percentuale dei promossi è certamente legato al fatto che i candidati che hanno già superato una prima verifica non devono ripetere il modulo base per le successive specializzazioni.

Non possiamo che auspicare ed augurarci che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali si voglia attivare e procedere con una revisione radicale dei quiz attualmente somministrati.  A scanso di ogni equivoco, è bene evidenziare che non si chiede di rendere i quiz più facili ma solo di renderli più attinenti al precipuo settore nel quale gli aspiranti Responsabili Tecnici devono operare.

I grafici qui di seguito mostrano l’andamento percentuale del numero di Partecipanti che hanno sinora superato la prova.

Roma, 17 dicembre 2019

ing. Nicola G. GRILLO

A proposito di Nicola Giovanni Grillo

Ingegnere chimico, consulente in gestione dei rifiuti; autore di alcune decine di testi specifici sui rifiuti e di alcuni testi di denuncia sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.