Perché e come associarsi

Perché Associarsi
Attraverso l’associazione RTA un Responsabile Tecnico trova, non solo un valido sostegno che lo aiuta a valorizzare la sua figura professionale, ma anche un forte punto di riferimento che tuteli la sua professione e lo rappresenti a livello istituzionale.
Proponendosi la RTA di costituire un riferimento anche per il settore privato e quello pubblico nei vari aspetti tecnici, gestionali e legislativi, un associato troverà nella RTA anche un naturale ponte di comunicazione verso quelle realtà non sempre facilmente raggiungibili.
Inoltre, le attività promosse dalla RTA, e di cui l’associato sarà sempre tempestivamente informato (corsi di informazione, formazione e qualificazione professionale, la realizzazione di studi e ricerche, l’organizzazione di convegni e dibattiti, la pubblicazione di manuali e notiziari) saranno un valido strumento di integrazione alla professione del Responsabile Tecnico.

CHI SI PUÓ ASSOCIARE

L’adesione all’Associazione è consentita a coloro che, ai sensi della vigente normativa, sono qualificati ed abilitati a svolgere l’attività di “Responsabile Tecnico delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti”, condividono le finalità dell’Associazione e le norme del suo Statuto, ed inoltre abbiano i requisiti indicati nel relativo Regolamento.
I soci possono essere:

  • Soci fondatori: le persone fisiche e giuridiche che hanno dato impulso decisivo e fattibilità all’iniziativa, promovendo e partecipando alla costituzione dell’Associazione, ed i cui nominativi sono indicati nell’atto costitutivo.
  • Soci ordinari: le persone fisiche che sono qualificati ed abilitati a svolgere l’attività di “Responsabile Tecnico delle Imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti”, in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento, redatto ed approvato, per la sola prima volta, dal primo Consiglio Direttivo nel corso della sua prima riunione.
  • Soci aderenti: le persone fisiche che non hanno ancora i requisiti per poter aderire all’Associazione in qualità di soci ordinari ma che sono in possesso degli altri requisiti stabiliti dal Regolamento. Lo status di socio aderente è transitorio e le modalità di passaggio allo status di socio ordinario sono stabilite nel Regolamento.
  • Soci sostenitori: le persone fisiche o giuridiche o gli Enti che abbiano interesse o che vogliono contribuire per la risoluzione di problematiche legate alla attività del Responsabile tecnico.
  • Sono Soci onorari le Personalità alle quali l’Associazione vuole dare particolare riconoscimento per la loro attività svolta a difesa e valorizzazione della professionalità della figura del Responsabile Tecnico.

Modulo di adesione

Elenco Associati RTA